SOCIAL INNOVATION CAMPUS 2024


16 Febbraio 2024|5 Minuti

Torna il 28 e 29 febbraio 2024 in presenza in MIND Milano Innovation District il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza che approfondirà il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro.

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2020 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato, dalla sua prima edizione, in collaborazione con la sua rete di partner, fondatori e con le ancore e gli stakeholder MIND – Milano Innovation District. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi.

MIND è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani: rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile. Grazie a questo ampio coinvolgimento di soggetti anche nell’elaborazione del Programma Culturale e del Programma per le Scuole, il Campus propone in ogni edizione una grande ricchezza di contenuti molto attuali, approcci e punti di vista legati sempre ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale e ambientale.

L’ingresso è gratuito, ma obbligatoria registrazione tramite il sito ufficiale. Gil eventi saranno accessibili anche online.

UnipolSai curerà il workshop “L’umanesimo dei big data: per una tecnica a valore condiviso” in programma il 29 febbraio dalle 11:00 alle  11:45, che  si propone di illustrare le buone pratiche relative all’utilizzo dei dati “for good”, secondo un approccio sostenibile e a valore condiviso. Attraverso le testimonianze di due responsabili del Gruppo Unipol, verranno illustrate le attività che vedono il Gruppo protagonista di una rivoluzione digitale sui temi assicurativi, sia nei contenuti che nelle modalità. Un docente universitario fornirà la prospettiva scientifica sul tema, con un particolare focus in merito alle opportunità formative e agli sbocchi lavorativi di tale ambito. Attraverso un autorevole rappresentante del mondo dei consumatori, si comprenderà infine come il tema di una corretta gestione del dato possa essere dirimente nell’ambito della difesa dei diritti degli utenti e dell’ambiente. Maggiori informazioni e la scheda per registrarsi sul sito sicampus.org

Il Campus è organizzato dalla prima edizione in collaborazione con le ancore di MIND Arexpo, Lendlease, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. L’edizione 2024 è realizzata con il supporto di UnipolSai e in partnership con Coopfond, Fondo Sviluppo, General Fond, Umana, UniCredit – come main sponsor -; A2A, CMB, Gruppo CAP, CVING, Unes – Il Viaggiator Goloso e Valore Italia – come sponsor. Ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.

Il programma culturale è organizzato e promosso in collaborazione con numerosi content partner del mondo della filantropia, del terzo settore, dell’economia civile, della formazione e dell’innovazione: AVIS Regionale Lombardia, BEEurope, Cariplo Factory, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSVnet Lombardia, CSV Milano, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Drimlab, Enaip Lombardia, Europe Direct, European Commission’s Joint Research Centre, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fratello Sole, Fondazione Social Venture GDA, ITS Angelo Rizzoli Academy, ITS Meccatronica Lombardia, ITS Move Academy, Legambiente Lombardia, Manager Italia, Net, Rold Academy, Scuola di Restauro Botticino, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il Campus è reso possibile anche grazie al supporto tecnico di Epson, Il Portico Cooperativa Sociale, Mimesi – Media Intelligence, Mondovisione Soc Coop Soc Onlus, Planeat.eco, Smacrent, Stripes Coop Sociale Onlus e ZeroImpack. Media partner sono Askanews, Nòva-Il Sole 24 Ore, Vita Non profit.


SOCIAL INNOVATION CAMPUS 2024


CRU unipol|16 Febbraio 2024|5 Minuti

Torna il 28 e 29 febbraio 2024 in presenza in MIND Milano Innovation District il Social Innovation Campus di Fondazione Triulza che approfondirà il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro.

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2020 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato, dalla sua prima edizione, in collaborazione con la sua rete di partner, fondatori e con le ancore e gli stakeholder MIND – Milano Innovation District. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi.

MIND è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani: rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile. Grazie a questo ampio coinvolgimento di soggetti anche nell’elaborazione del Programma Culturale e del Programma per le Scuole, il Campus propone in ogni edizione una grande ricchezza di contenuti molto attuali, approcci e punti di vista legati sempre ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale e ambientale.

L’ingresso è gratuito, ma obbligatoria registrazione tramite il sito ufficiale. Gil eventi saranno accessibili anche online.

UnipolSai curerà il workshop “L’umanesimo dei big data: per una tecnica a valore condiviso” in programma il 29 febbraio dalle 11:00 alle  11:45, che  si propone di illustrare le buone pratiche relative all’utilizzo dei dati “for good”, secondo un approccio sostenibile e a valore condiviso. Attraverso le testimonianze di due responsabili del Gruppo Unipol, verranno illustrate le attività che vedono il Gruppo protagonista di una rivoluzione digitale sui temi assicurativi, sia nei contenuti che nelle modalità. Un docente universitario fornirà la prospettiva scientifica sul tema, con un particolare focus in merito alle opportunità formative e agli sbocchi lavorativi di tale ambito. Attraverso un autorevole rappresentante del mondo dei consumatori, si comprenderà infine come il tema di una corretta gestione del dato possa essere dirimente nell’ambito della difesa dei diritti degli utenti e dell’ambiente. Maggiori informazioni e la scheda per registrarsi sul sito sicampus.org

Il Campus è organizzato dalla prima edizione in collaborazione con le ancore di MIND Arexpo, Lendlease, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. L’edizione 2024 è realizzata con il supporto di UnipolSai e in partnership con Coopfond, Fondo Sviluppo, General Fond, Umana, UniCredit – come main sponsor -; A2A, CMB, Gruppo CAP, CVING, Unes – Il Viaggiator Goloso e Valore Italia – come sponsor. Ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.

Il programma culturale è organizzato e promosso in collaborazione con numerosi content partner del mondo della filantropia, del terzo settore, dell’economia civile, della formazione e dell’innovazione: AVIS Regionale Lombardia, BEEurope, Cariplo Factory, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSVnet Lombardia, CSV Milano, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Drimlab, Enaip Lombardia, Europe Direct, European Commission’s Joint Research Centre, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fratello Sole, Fondazione Social Venture GDA, ITS Angelo Rizzoli Academy, ITS Meccatronica Lombardia, ITS Move Academy, Legambiente Lombardia, Manager Italia, Net, Rold Academy, Scuola di Restauro Botticino, Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il Campus è reso possibile anche grazie al supporto tecnico di Epson, Il Portico Cooperativa Sociale, Mimesi – Media Intelligence, Mondovisione Soc Coop Soc Onlus, Planeat.eco, Smacrent, Stripes Coop Sociale Onlus e ZeroImpack. Media partner sono Askanews, Nòva-Il Sole 24 Ore, Vita Non profit.