I CONSIGLI REGIONALI UNIPOL – CRU


I Consigli Regionali Unipol (CRU) sono organismi informali – presenti in tutte le regioni italiane e nelle due Province Autonome – che raggruppano i nostri stakeholder di riferimento, e che progressivamente si sono ampliati fino ad essere oggi un’ampia rappresentanza di molteplici interessi e approcci – economici, sociali, ambientali, civili – con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile dei territori nei quali agiscono. In piena sintonia con la mission del Gruppo, i Goal dell’Agenda 2030 rappresentano un punto di riferimento coerente e lungimirante che fanno dei Consigli Regionali Unipol uno strumento unico ed originale nell’ambito della Sostenibilità di Unipol.

I CRU hanno il compito di:

  • essere l’attore territoriale per la declinazione e diffusione di politiche di sostenibilità, in coerenza con l’Agenda 2030 dell’ONU;
  • essere un veicolo dell’identità del Gruppo presso opinion leader territoriali ed istituzioni;
  • sviluppare proposte e iniziative sulle principali questioni legate allo di sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale, ambientale, culturale e in una logica di sostenibilità e di creazione di valore condiviso.

I CRU, anche su sollecitazione dalle organizzazioni aderenti, stanno approfondendo già da diverso tempo le problematiche delle aree interne e le opportunità collegate alla SNAI.

Sono state organizzate diverse iniziative di confronto pubblico con il contributo di esperti e di tanti soggetti che si occupano dei progetti territoriali, quali amministratori pubblici, associazioni ambientali, rappresentanti di organizzazioni economiche e sociali.

Da tali iniziative è emerso con forza la necessità di creare un sistema di collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private per sostenere e arricchire le politiche a favore di questi territori.

L’emergenza collegata alla pandemia Covid19 ha reso ancora più evidente le fragilità delle aree interne e dei loro abitanti; nello stesso tempo ha fatto capire che questi territori potranno avere, se supportati da corrette politiche pubbliche e private, una nuova centralità e diventare protagonisti di una nuova idea di Paese e di Sviluppo.

Da qui la scelta dei CRU di sostenere la nascita di un progetto nazionale che possa, in collaborazione costante con le istituzioni, aiutare la realizzazione delle politiche pubbliche e private, facilitando il rilancio di questi territori, tanto fragili quanto potenzialmente strategici per il futuro del nostro Paese.

I CRU e le organizzazioni che li compongono, grazie alla loro rete di relazioni trasversali, territoriali e nazionali, alle competenze che possono esprimere e alla forza che gli deriva dall’essere parte di un grande sistema, possono essere un soggetto determinante per sostenere, arricchire e concretizzare la realizzazione della SNAI e più in generale il complessivo tema dello sviluppo territoriale delle aree più marginali del Paese.