crearee azioni

FORMAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Perché i territori fragili possano efficacemente attivare politiche di sviluppo, sia pubbliche che private, è necessario che tutti gli attori territoriali acquisiscano cultura allo sviluppo.
È necessario costruire delle iniziative che possano creare una maggiore capacità dei territori di recepire le opportunità.

Ai percorsi di formazione di figure specifiche che possano seguire e stimolare i processi di sviluppo, di cui il progetto ha già dato avvio con l’istituzione del corso tenuto da Unicalab, occorre aggiungere percorsi per promuovere una cultura diffusa al cambiamento, alla collaborazione, alla visione.

Il gruppo di lavoro si occuperà di promuovere analisi dei contesti di riferimento e di progettare dei momenti, dei percorsi di crescita dedicati ai diversi attori: le amministrazioni locali, le organizzazioni economiche di rappresentanza, le associazioni attive su specifici temi (ambiente, sanità, cittadinanza, ecc.), le associazioni e le imprese del Terzo Settore.
La digitalizzazione dei territori, la possibilità/capacità degli attori di utilizzare le nuove tecnologie è oggi fondamentale per promuovere qualsiasi percorso formativo e qualsiasi progetto di sviluppo territoriale. Anche analisi e proposte su questo tema saranno oggetto dell’attività del gruppo di lavoro.

Azioni specifiche

Obiettivi sviluppo
sostenibile


GRUPPO DI LAVORO

Stefano Casini Benvenuti
IRPET


Federico Ciolfi
Aware


Attilio Dadda
Legacoop Lombardia


Gianluigi Granero
Coopfond


Elena Jachia
Fondazione Cariplo


Gianluca Mazzini
Lepida


Alessandro Mondino
Labsus


Patricia Navarra
Asvis


Giuseppe Torluccio
Fondazione Grameen


Elena Torri
CRU Unipol


Roberta Trovarelli
Legacoop Emilia Romagna


Anna Voltolini
CGM


Giovanni Xilo
Riabitare l’Italia


Novità e aggiornamenti

Formazione e Digitalizzazione

Formazione e
Digitalizzazione

Immobili e altri Asset

Immobili
e altri Asset

Community

Community

Rapporti pubblica amministrazione

Pubblica
amministrazione

ico mobilit

Mobilità