I CRU per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale

CRU sono da anni impegnati a diffondere i temi della sostenibilità, In piena sintonia con la mission del Gruppo Unipol, in particolare favorendo tavoli di confronto, approfondendo le problematiche e avanzando proposte. Il compito principale dei CRU è quello di promuovere un approccio multistakeholder a livello locale, dove cioè sia rappresentato il punto di vista delle diverse organizzazioni sociali, economiche, culturali che compongono il mondo della rappresentanza nel nostro paese, perché è nei territori che si verificano i fenomeni, si elaborano le prime risposte, si costruiscono le reti di rappresentanza e di impegno. Proprio per questo i CRU partecipano in maniera attiva al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando numerosi eventi.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso e organizzato da ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibileè la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e stimolare una seria riflessione sul futuro del nostro Paese e non solo.

In questi anni i CRU hanno organizzato numerosi incontri, convegni e workshop nelle diverse regioni con grande riscontro di partecipazione e che hanno visto la presenza di decine di amministratori pubblici di Comuni e Regioni, insieme ad Università e centri di ricerca, così come al Terzo Settore.

Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile è fondamentale coinvolgere e dare protagonismo ai corpi intermedi presenti nei territori, ingaggiare i giovani che chiedono spazio per le loro scelte non solo sull’ambiente ma anche sul lavoro, creare partenariati stabili con le istituzioni, avere un punto di riferimento nelle competenze e nella ricerca, usare le risorse per un cambio di paradigma del modello di sviluppo. Queste iniziative sono quindi importanti momenti di aggregazione, di ingaggio, di riflessione e di elaborazione, tappe di un percorso che si arricchisce giorno dopo giorno e che i CRU intendono percorre nel solco della sostenibilità e dell’Agenda 2030.

"C'è bisogno di comunità, di confronto, di parlare insieme per decidere insieme, di una nuova governance, di uno sguardo lungo che sappia dare risposte ai problemi attuali e che sappia costruire un futuro sostenibile"

Fausto SacchelliResponsabile Nazionale CRU Unipol

I numeri


della partecipazione dei CRU al Festival dello Sviluppo Sostenibile dal 2019


28

eventi organizzati

6.000

partecipanti

300

relatori

+ 100.000

persone raggiunte attraverso i social media

2

edizioni svolte