Lo scorso mercoledì a Campobasso è stato presentato ufficialmente il progetto Libreria Sfusa che promuove la lettura e la diffusione dei libri nelle comunità delle aree interne del Fortore molisano ed è realizzato dalle cooperative Libreria Risguardi e JustMO’, con il supporto di Legacoop Molise e CRU Unipol. Le azioni saranno avviate in via sperimentale nei comuni di Pietracatella, Monacilioni e Tufara con l’auspicio di coinvolgere altri territori.

Durante la presentazione è avvenuta la consegna simbolica del primo libro ai Librai di Comunità che avranno un importante ruolo di mediazione e permetteranno la condivisione e la promozione dei libri all’interno dei comuni coinvolti.

“Le periferie sono dappertutto – ha ricordato il vice presidente vicario Legacoop Nazionale Attilio D’Adda in una riflessione volta a sottolineare l’alto valore qualitativo della Libreria Sfusa – Il nostro Paese è tutta un’area interna: in luoghi come il Molise ci sono i piccoli centri a rischio spopolamento, attorno alle grandi città ci sono le aree suburbane spesso dimenticate dai grandi flussi culturali”.

“Arrivare a tutti, non solo a chi già legge, accompagnare le nuove generazioni nella riscoperta di uno strumento strategico ed appassionante – il desiderio espresso da Nella Rescigno di Just Mò e Ilaria Gallace di Risguardi – Questo tipo di sensibilizzazione si può fare con un libro, ma non con il solo acquisto, che online è semplice e veloce. Ci vogliono il rapporto personale, il dialogo, l’incontro. Il libro può diventare un’arma potente per la conquista di una crescita culturale e civile”.

Presenti all’incontro, oltre alla presidente Chiara Iosue e alle cooperative coinvolte, Elena Torri (CreAree), Fausto Sacchelli (Cru Unipol). Presenti anche i sindaci dei paesi coinvolti, il Gal Molise verso il 2000, che supporta Legacoop nell’attivazione di progetti di sviluppo territoriale.

 

 

Foto: canale Instagram @spaziosfuso