Sicilia | Area Nebrodi

L’Area Interna dei Nebrodi ha un enorme potenziale turistico. Il gruppo di lavoro sta aiutando il territorio, in particolare l’area marittima che orbita attorno al comune di Santo Stefano di Camastra, nella costruzione di uno strutturato sistema turistico.

Il progetto sta coinvolgendo diversi amministratori locali e tante organizzazioni del territorio, compreso le scuole superiori del comune di Santo Stefano di Camastra. Tra amministrazioni, organizzazioni e istituzioni è stato sottoscritto un protocollo d’intesa.

Il desiderio espresso è quello di costruire un sistema di relazioni territoriali forti che permettano un nuovo protagonismo della cittadinanza, in particolare dei giovani.

La prima fase del progetto consiste nel sostegno alla nascita di una cooperativa di servizi che si occuperà di progettare e gestire un sistema di ospitalità diffusa. Le strutture che la cooperativa gestirà saranno sia di privati che di proprietà pubblica.

La cooperativa dovrebbe poi evolvere in una cooperativa di comunità per la gestione di molti servizi del territorio, non solo di natura turistica, prevedendo il coinvolgimento forte delle istituzioni e dell’associazionismo del territorio.

Novità e aggiornamenti sul progetto

Obiettivi sviluppo
sostenibile

Gruppo di lavoro

Monica Genovese
Presidente Cru Sicilia


Alessandro Cicitta
Cru Unipol


Emanuela Re
Unicalab


Debora Colicchia
Legacoop Sicilia


Francesco RE
Sindaco Santo Stefano di Camastra


Gianluigi Granero
Coopfond

Sabrina Lucatelli
Riabitare L’Italia


Elena Torri
CRU Unipol